2 dicembre 2017

02 Dicembre 2017 Written by 
in News
Rate this item
(0 votes)

Interfaccia_GPS_TimoCom

Il tracking gps integrato di TimoCom per la logistica del futuro!

Come possiamo trasferire in modo automatico i dati GPS dei camion dei nostri trasportatori direttamente nel nostro sistema TMS (sistema di gestione dei trasporti)? È con questo quesito che Schwarz, la società di trasporti e logistica e membro di ELVIS (Unione europea dei vettori e degli spedizionieri), si è rivolta a TimoCom, il provider della piattaforma di trasporto più grande in Europa. 

Insieme allo specialista di servizi IT Arvato Systems, TimoCom è riuscita a sviluppare una soluzione non solo per questo caso specifico, bensì per un problema centrale nella logistica dei trasporti di oggi. Il risultato: un'interfaccia che permette di ricevere ed elaborare in ogni momento i dati GPS dei trasportatori a cui è stato assegnato l'incarico, migliorando così la qualità dei servizi e la soddisfazione dei clienti.

Questo concreto bisogno dei clienti della Schwarz è stato proprio lo stimolo giusto per Luise Thönnes e Philipp Schmidt, Product Manager di TimoCom. Infatti, sin dall'introduzione della funzione di tracking nel 2013, TimoCom rappresenta anche il punto di congiunzione per i dati GPS dei veicoli degli utenti della piattaforma. Ciò è stato ottenuto integrando oltre 230 provider di servizi telematici. TimoCom ha creato quindi un'interfaccia per consentire all'azienda Schwarz di rielaborare i dati GPS dei propri partner di trasporto. Tramite questa interfaccia, altri sistemi possono accedere ai dati GPS e visualizzarli in un unico formato. In questo contesto, Arvato Systems, ha sviluppato ulteriormente l'estensione "best4log-x" nel sistema di gestione dei trasporti usato da Schwarz. "Supportare i clienti nelle loro attività quotidiane è il nostro obiettivo principale. Con il nostro partner pilota Schwarz e lo specialista IT Arvato Systems siamo riusciti a realizzare l'interfaccia desiderata nell'arco di un mese. Abbiamo lavorato insieme per raggiungere l'obiettivo e tutto si è svolto senza difficoltà", spiega Luise Thönnes di TimoCom. Anche per l'azienda Arvato Systems, la realizzazione della nuova interfaccia apporta un enorme valore aggiunto: "Grazie all'interfaccia GPS con TimoCom, siamo riusciti a migliorare ulteriormente il sistema TMS dell'azienda Schwarz e a supportare ancora meglio la digitalizzazione dei loro processi lavorativi", spiega Dirk Tiegler, Key Account Manager di Arvato Systems.

Per poter usare l'interfaccia è necessaria la soluzione di tracking TC eMap®, disponibile gratuitamente a tutti gli utenti TimoCom. Grazie a questa interfaccia, anche le imprese più piccole diverranno più competitive sul mercato, come confermato da Oliver Ocker: "Ottenere l'autorizzazione per il tracking su TimoCom è una passeggiata, ma l'effetto che ne deriva è enorme! Con questa soluzione, infatti, automaticamente do l'impressione di essere un partner più affidabile. Inoltre, non bisogna dimenticare che il sistema di tracking protegge anche e soprattutto dal rischio di furto dei carichi".

Ora anche altri clienti interessati potranno accedere all'interfaccia GPS con TimoCom. "L'interfaccia funziona come una sorta di presa universale, in cui è possibile inserire il proprio sistema in modo rapido e semplice", spiega Thönnes. Questo significa che, grazie all'interfaccia, anche trasporti a breve termine, possono essere tracciati in modo automatico e digitale. Questo permette sia ai committenti che ai trasportatori di raggiungere una maggiore trasparenza, qualità e sicurezza dei propri servizi nel mercato spot.

1331 Last modified on Mercoledì, 13 Dicembre 2017 20:55
More in this category: