02 Marzo 2016

02 Marzo 2016 Written by 
in News
Rate this item
(0 votes)

Garmin

Garmin dēzlCam™, sicurezza e funzionalità per l'autotrasporto

A Traspo Day, dal 17 al 20 Marzo prossimi, Garmin presenta dēzlCam, il suo primo navigatore dedicato al mondo dell’autotrasporto dotato di una dashcam integrata, in grado di filmare tutto ciò che accade davanti al veicolo quando quest’ultimo è in movimento.

dēzlCam segnala al guidatore quelle situazioni alle quali è necessario prestare particolare attenzione, come ponti o viadotti particolarmente bassi, zone con elevata pendenza e molto altro ancora. Inoltre inserendo le informazioni relative al profilo dei veicolo (altezza, peso, lunghezza ed eventuali materiali pericolosi trasportati) si otterrà il percorso più adatto al mezzo che si sta guidando.

«dēzlCam è una soluzione nuova e innovativa studiata per i camionisti. – ha dichiarato Carlo Macaluso, ‎B2B & OEM Sales Manager at Garmin Italia SpA – Avere un dēzlCam sul cruscotto sarà sicuramente un aiuto in più per chi passa la maggior parte della sua giornata lavorativa alla guida, fornendo suggerimenti e indicazioni utili anche a risparmiare tempo. Inoltre la dashcam integrata darà loro modo di avere prove inconfutabili in caso di incidenti o sinistri, oltre che salvaguardare la propria reputazione di guidatori professionisti».

Un occhio in più sulla strada

Dotato di un ampio schermo da 6” retroilluminato con tecnologia capacitiva Pinch and Zoom, dēzlCam offre funzioni specifiche per i camionisti e può essere facilmente posizionato sul cruscotto grazie allo speciale supporto magnetico. Grande novità è senza dubbio la dashcam integrata con obiettivo regolabile, così da poter filmare dalla giusta angolazione. Si tratta di una vera e propria telecamera che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. Avviandosi con l’accensione del dispositivo, inizia a registrare a ciclo continuo. Attraverso la funzione Incident Detection (G-sensor), in caso di urto o frenata brusca, protegge i filmati da sovrascrittura così che l’utente abbia a disposizione immagini chiare e dettagliate relative al luogo e alla dinamica di un qualsiasi evento. Inoltre l’utente può decidere di salvare anche dati come posizione, data e velocità, per avere ancora più informazioni su ciò che è avvenuto. La funzione Snapshot permette infine di utilizzare dēzlCam proprio come se fosse una macchina fotografica, permettendo di scattare immagini ravvicinate dentro o fuori il veicolo.

Come un vero e proprio copilota

TdēzlCam prevede funzioni pensate per i camionisti e i loro lunghi viaggi sulla strada. Ha precaricati milioni di punti di interesse, così che gli autisti possano trovare con facilità benzinai, piazzole di sosta, aree di servizio etc. Attraverso Foursquare potranno avere informazioni su ristoranti, alberghi e su tutto ciò che può essere utile agli autotrasportatori sempre in viaggio. Molto importante anche la funzione Easy Route Shaping che permette di aggiungere all’itinerario, scelto e impostato alla partenza, destinazioni intermedie semplicemente toccando un punto qualsiasi della mappa. Con Real Directions, la guida sarà ancora più intuitiva: il navigatore fornirà le indicazioni stradali facendo riferimento a punti facilmente individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori, scuole, edifici e monumenti (esempio: svolta a destra dopo la stazione di servizio). Da non dimenticare l’indicatore dinamico di corsia e la vista svincoli, che suggeriscono la corretta corsia da tenere, o l’uscita da imboccare, indicandola chiaramente sullo schermo con immagini fotorealistiche. Con la funzione Up Ahead infine, sarà più facile raggiungere mete, come ristoranti o aree di servizio, senza dover uscire dal proprio percorso prestabilito.

Mani sempre sul volante

dēzlCam è stato ideato per offrire soluzioni in grado di rendere più facile e sicura la guida di mezzi imponenti come i camion. Grazie all’innovativo sistema di riconoscimento vocale sarà possibile interfacciarsi con il dispositivo comunicando verbalmente, mentre il modulo Bluetooth® integrato consente al dispositivo di trasformarsi in un vivavoce telefonico, permettendo a chi guida di mantenere le mani sul volante senza distrazioni. È possibile associare a dēzlCam fino a quattro backup camera BC™ 30 (venduta separatamente) per vedere anche quello che accade nella parte posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia.

dēzlCam prevede la mappa europea 45 paesi già installata, che include attributi specifici come ponti, curve strette, limiti di peso e altezza, divieti d’accesso. Il nuovo dēzlCam offre aggiornamenti mappa periodici e gratuiti, senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento. Tramite Smartphone Link, applicazione Garmin gratuita compatibile con iPhone® e sistema Android™, si potrà accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e tanto altro. Il nuovo Garmin dēzlCam è disponibile nei migliori punti vendita a un prezzo consigliato al pubblico di 469,00 Euro. Per informazioni: garmin.com/dezl

1228 Last modified on Mercoledì, 13 Dicembre 2017 20:58
More in this category: